A chi ci rivolgiamo

Chiunque può usufruire delle AAA, indifferentemente dall'età e da eventuali problemi psicologici e/o fisici.
Raramente può capitare di dover rifiutare qualcuno per motivi di sicurezza (es.persona troppo aggressiva e manesca) o per problemi di salute (es.ferite aperte o allergie o fobie nei confronti degli animali))

L'asino è in grado di allontanare gli utenti dalla solita routine, immergendoli in una nuova dimensione, permettendogli di vivere nuove sensazioni, dando loro la possibilità di conquistare qui e là spazi di vita gratificanti.
La relazione empatica è più facile tra uomo-animale che tra uomo-uomo perchè prescinde dalle funzioni compromesse: linguaggio, orientamento, memoria, capacità di critica e di giudizio.
Gli stati d'animo positivi agiscono in modo notevole sul comportamento, nei processi mentali, sulla espressione dell'affettività.
Un incontro di AAA viene ad essere un contesto privilegiato in cui, nel contatto con l'asino, e a vantaggio di ognuno dei partecipanti, si evocano, si elaborano, si esprimono e si comunicano soprattutto emozioni.

  • Abbiamo iniziato nel 2015 la collaborazione con 2 case per anziani per offrire ai loro residenti le AAA con lo scopo di migliorare la  loro qualità di vita.